Telefona
WhatsApp
Facebook
Instagram
Instagram


Carla Campea, Artista e Designer


Carla Campea, romana, pittrice, designer di gioielli, insegnante e docente universitaria di costruzione del gioiello a cera persa.

Negli anni ottanta si diploma al 5°Liceo Artistico Sperimentale di Roma dove si forma con maestri del calibro di Cesare Tacchi, che nel panorama artistico romano dell'epoca hanno fatto storia. Entra all' l'ISEF di Roma ma in seguito riprenderà con gli studi di arte frequentando corsi universitari di Storia dell'arte. Collabora con botteghe di maestri orafi dove impara l'arte della cera persa e con studi ed atelier artistici tra Campo de Fiori e quartiere Monti, luoghi fondamentali per uno scambio artistico culturale tra pittori e maestri tra cui Schifano, che le fanno assorbire stili e influenze come la Pop Art .

Nella sua galleria-atelier, aperta da oltre 12 anni nel cuore del centro storico di Roma, vicino a Campo de' Fiori, propone, i suoi lavori e progetti creativi, in una ricerca costante, sempre a cavallo, tra pittura, scultura, oggetti di designer e creazione di gioielli.

L'eclettica e poliedrica carriera artistica , spazia, dalla realizzazione di opere, come le piccole creazioni di gioielli in microscultura figurativa del corpo umano, tra realtà, fantasia e mitologia ai gioielli di grande impatto emotivo, come la collezione SacraMysteria, nata dall'esigenza, di esprimere e raccontare sentimenti ed emozioni.

Le opere pittoriche di arte contemporanea, sono sempre in linea con il suo mondo e stile, sempre al passo con il tempo, sperimenta nuove tecniche e materiali, evolvendo il suo percorso artistico- pittorico, partendo da una fase creativa, fortemente cromatica ed emotiva, seguendo le orme della Pop-Art, ma con una sensibilità estetica dei nostri tempi, arriva a modulare lo stile, per essere sempre più l'espressione di un epoca storica contemporanea.


Carla Campea
Il suo percorso, si avvia a quella che si definisce oggi, Neo Pop Art. un .nuovo linguaggio, moderno, calato nel suo tempo, con un forte "senso di contemporaneità" che anche si evince per la scelta di materiali , i colori a smalto, le vernici spray Fluorescenti, i Neon. rappresentando così, l'essenza del suo essere, della sua vera natura, dove, le due forti entità (pittorica e scultorica del gioiello) non sono più in antitesi, bensì in una unione di fozsa innovativa.

Da qui, nascono delle opere dove colore, materiali tridimensionali, gioielli, plexiglass e luci a Neon, donano all'opera, una nuova prospettiva tridimenzionale, artistica e d'arredo.

Dal 2008, si dedica costantemente alla sua galleria, dove alterna il lavoro pittorico e di design di gioielli, all'insegnamento della cera persa, promuovendo Master Class sul gioiello Artistico figurativo e Workshop specialistici, anche in collaborazione con l'università Upter.

Dal 2009 e per varie edizioni, partecipa all'esposizione Internazionale "Oro di Roma" manifestazione dedicata alle eccellenze dell'artigianato italiano.

A Roma, espone in location straordinarie come: Castel Sant' Angelo, Mercati Traianei, Campidoglio Musei Capitolini. Negli Usa a New York e Chicago.

Alcune sue opere, sono nelle collezioni private in tutto il mondo.. dall' Australia, Europa, Stati Uniti e negli Emirati Arabi con una serie di lampade design commissionate da un principe arabo.

Nel 2010 realizza l'anello sigillo al Papà Benedetto XVI

Collabora con l'Harley Davidson per la realizzazione di due sculture a sbalzo in bronzo dorato su Elvis Presley da applicare ad un unico esemplare di moto realizzata a mano per l' esposizione internazionale del Motor Days di Roma

2013 Realizza una collezione di gioielli per il marchio di moda "FREDDY"

2018 La personale presso la galleria ArteinRegola "I AM" un tributo a tutti i suoi lavori, dal gioiello, al designer accessori moda scarpe e borse, sculture in bronzo e tutta la produzione pittorica.

Partecipa con i suoi gioielli artistici, a svariate sfilate di moda ed eventi tra Arte e Spettacolo, organizzate a Roma. Sfilata moda gioielli Ischia, per la Fashion week edizione estiva

Dicembre 2019, partecipa come Artista designer di gioielli, alla sfilata per il contest internazionale "The Look of the Year International" finale Mondiale a Malta.

Nasce The Look of the Year "GOLD" progetto di eventi internazionali dove riveste il ruolo di coordinatrice del settore Gioiello
Gennaio 2020 Partecipa ad AltaRoma 2020 e TheLookoftheYear Fashion and Models

Ha esposto nelle più prestigiose boutique di Capri

È presente come Artista, sull'Atlante dell'Arte Contemporanea edito De Agostini
La principale mappatura del contesto artistico Italiano dal 1950 al 2018


Anello per Papa Benedetto XVI



Quadro per Alessio Sakara



Quadro realizzato per Renzo Arbore


Sculture di Elvis Presley per Harley Davidson al Moto Days di Roma



Torna SU